Home/Soluzioni per aziende/Raccolta dati di produzione

Raccolta dati di produzione

Un’azienda manifatturiera di successo ha bisogno di una buona organizzazione e di una produzione efficiente. Ciò richiede una valutazione accurata del personale e dati sugli ordini, prenotazione macchina, inventario, qualità e dati di manutenzione. Ma è complicato e costoso raccogliere questi dati usando metodi tradizionali. La soluzione migliore è un efficiente sistema operativo di raccolta dati di produzione.

La Raccolta Dati di Produzione può avvenire con strumenti e modalità differenti e concomitanti ad esempio terminali, barcode, pc industriali a touch screen, pc standard tutti opportunamente collocati nel reparto produttivo aziendale.

Software di raccolta dati di produzione

Il software HR Factory per raccolta dati di produzione permette alle aziende di gestire la raccolta analitica dei dati di produzione e l’analisi dettagliata dell’avanzamento di produzione in real-time.

HR Factory è in grado di adattarsi alle differenti realtà aziendali e consente il collegamento a sistemi già esistenti. Il sistema può essere ampliato in modo semplice in qualsiasi momento. Gestione completa della produzione (anagrafiche e report) e monitoraggio in tempo reale dell’avanzamento produzione.

La procedura consente di:

Gestire l’avanzamento degli ordini di produzione/commesse;

Rilevare l’attività delle macchine, degli addetti e i tempi di dispersione;

Ottenere informazioni oggettive in tempo reale per facilitare e velocizzare l’iter decisionale;

Aggiornare lo stato di avanzamento della produzione;

Controllare i tempi e i costi;

Quantificare, in modo corretto, le commesse;

Analizzare il rendimento di ogni risorsa produttiva;

Migliorare la qualità del servizio.

Scheda di gestione foglio di lavoro, stampa con codici a barre. I dati del foglio di lavorazione saranno rilevati mediante utilizzo lettore bar-code e terminale di raccolta dati tramite procedura guidata. Nella fase di inserimento dati di lavorazione non sono presenti controlli sul terminale.

La procedura acquisisce i dati di produzione provenienti dai terminali di raccolta dati in real-time. Viene generato uno storico di lavorazione con evidenza di eventuali anomalie generate da controlli sui dati acquisiti. Se i terminali sono adibiti sia a presenza che produzione dal file devono essere estrapolati i dati di presenza e generato il file per il software di rilevazione presenze.

La gestione di raccolta dati è comunque anche gestibile anche manualmente.


Gestione avanzamento
  Elaborazione giornaliera dei dati di lavorazione secondo vostra gestione orario (la commessa che dura più giornate viene rilevata solo il giorno di inizio), calcolo delle ore lavorate suddivise per persona, commessa, fase, centro di lavoro.

  Gli operatori possono sempre intervenire per inserire, modificare o eliminare dati di lavorazione a posteriori.

  L’elaborazione aggiorna il consuntivo totale delle ore lavorate. Il calcolo contempla la chiusura automatica della commessa qualora sia predisposta la “fase di chiusura” nell’invio dei dati di produzione.

La chiusura determina il conteggio totale dei pezzi lavorati.

Situazioni giornaliere e periodiche (settimanale, mensile o libera) delle ore di attività. Ripartizione ore per macchina, operatore, commessa e fase.

Analisi scostamenti tra ore lavorate (rilevazione presenze) e ore di produzione.

Esportazione su tracciato Excel dei dati di produzione.

Terminali di raccolta dati

La Raccolta Dati di Produzione può avvenire con strumenti e modalità differenti e concomitanti ad esempio terminali, barcode, pc industriali a touch screen, pc standard tutti opportunamente collocati nel reparto produttivo aziendale.

I terminali di raccolta dati user-friendly automatizzano ed ottimizzano il processo di raccolta dei dati. Si integrano nel tuo sistema ERP e abilitano la segnalazione immediata o periodica.

Un display grafico monocromatico ad alto contrasto e retroilluminato, abbinato ad una robusta tastiera rendono il dispositivo semplice da utilizzare ed estremamente affidabile nel processo di raccolta dati. I 15 tasti funzione configurabili con 18 input steps consentono la raccolta dei dati anche di processi complessi.

Potrebbe interessarti anche

Rilevazione presenze

rilevazione presenze

Raccolta dati di produzione

raccolta dati di produzione

Gestione visitatori

gestione visitatori

Vuoi più informazioni?

Entra in contatto con noi!

    Selezionare la casella per accettare L'informativa sulla Privacy