HR Infos Suite | Rilevazione presenze

Ci sono tante ragioni per adottare un software per la gestione e la rilevazione delle presenze dei dipendenti.

  • Si migliora l’amministrazione del personale e l’elaborazione degli stipendi;

  • Si snellisce la comunicazione interna tra personale e ufficio personale;

  • Si è conformi agli obblighi di legge.

Gestire meglio il tempo vuol dire anche gestire meglio le attività lavorative, si migliora la programmazione, si ha equità e soddisfazione tra i collaboratori. Il programma INFOS, è un ottimo software di Rivelazione e Gestione delle Presenze sul lavoro, dalle medie aziende alle strutture più complesse per aziende di ogni settore.

INFOS, è strutturato a tabelle libere, per cui è in grado di risolvere la maggior parte delle esigenze che l’ufficio del personale si trova ad affrontare quali orari di lavoro, cicli di turnazione, assenze programmate, contratti integrativi.

Tutto inizia con la raccolta delle timbrature, realizzata con i terminali 96 xx, anche su più sedi o filiali. Si passa poi al controllo dei dati di presenza per automatizzare la gestione delle ore lavorate in base alle regole aziendali e contrattuali. Rispetto ai modelli precostituiti, risaltano i comportamenti anomali dei collaboratori, quali assenze non pianificate, eventuali straordinari, ritardi, così da fornire i dati analitici e riepilogativi per il calcolo di Paghe e Stipendi e i raggruppamenti statistici sulle ore lavorate e di assenza dei dipendenti.

Alcuni moduli HR Infos Suite

Per coprire tutte le problematiche dell’ufficio del personale, ed avere una gestione automatizzata, sono stati creati una serie di moduli opzionali integrati tra loro.

HR Controllo Accessi è un software ideale per le esigenze di controllo degli accessi e per lo sblocco dei varchi laddove non è richiesto un antipassback globale.

HR Gestione Visitatori è un sistema che permette di gestire l’afflusso giornaliero di ospiti in un edificio, garantendo così un elevato standard di sicurezza e di efficienza nell’accogliere la visita degli ospiti.

HR Gestione Imprese Esterne è un software per gestire i dati delle imprese esterne in un azienda.

HR DPI è un modulo di HR Infos per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro

HR Infos Point web è il servizio web pensato per ottimizzare la gestione delle informazioni e delle comunicazioni tra la Direzione Risorse Umane e il resto dell’azienda, relativamente alla gestione delle assenze, straordinari e note spese.

Il software HR Raccolta dati di produzione permette alle aziende di gestire la raccolta analitica dei dati di produzione e l’analisi dettagliata dell’avanzamento di produzione in real-time.

HR Gestione Mensa – è la soluzione ideale per la prenotazione dei pasti, il controllo degli accessi ai locali mensa, la gestione contabile del servizio mensa.

HR Presenti in caso di allarmi è un modulo che facilita il responsabile della sicurezza nell’avere, in qualche secondo, l’elenco dei presenti in azienda o in una determinata sede a fronte di un allarme.

Terminali di rilevazione presenze

Le serie di terminali dormakaba di rilevazione presenze consentono di automatizzare la raccolta dei dati e semplificare l’elaborazione di report immediati e periodici. Gli eleganti terminali sono facili da installare, semplici da utilizzare e possono essere personalizzati in funzione delle vostre specifiche esigenze.

Domande più frequenti

No, non è necessario. Il nostro software è parametrato per importare le timbrature da qualsiasi terminale di rilevazione presenze.

Sì, sia con il modulo base che con il modulo multiutente è gestito l’accesso ai programmi in base ad una password crittografata collegata al lancio dei programmi abilitati.

Sì. L’alta configurabilità del software di gestione rende possibile adattare il sistema automatico di rilevazione presenze a qualsiasi realtà aziendale, anche alle più particolari e complesse.

In Infos svariate sono le combinazioni di gestione di orario di lavoro: sinteticamente si possono dividere tra orari flessibili ed orari rigidi. Nell’orario flessibile, non avendo i “riferimenti di ingresso ed uscita ben definiti” necessari per il calcolo, la compensazione viene effettuata in automatico: dallo straordinario viene tolto il tempo necessario per annullare il tempo di assenza.

La pausa pranzo può essere gestita all’interno dei parametri dell’orario di lavoro oppure tramite una tabella in cui si impostano gli estremi di uscita/entrata con o senza timbratura. Come viene gestito il personale dirigente ed i quadri? Per il personale Dirigente, quadro oppure per le persone senza obbligo di timbratura, è possibile impostare un orario in modo da ottenere un cartellino, a fine mese, compilato in ogni sua parte giorno per giorno, senza l’obbligo di timbratura (oppure si può vincolare ad una timbratura affinché venga imputata la presenza giornaliera).

Il calcolo dello straordinario viene conteggiato dopo la effettuazione dell’orario stabilito. Può essere arrotondato al minuto, a 15 minuti oppure alla mezz’ora successiva.

Tramite l’assegnazione in anagrafica di un codice ciclo di turnazione (massimo 5 orari giornalieri), Infos è in grado di identificare quale dei possibili orari assegnare al cartellino per quella giornata e di conseguenza la corretta classificazione delle ore diurne e notturne.

Per una corretta identificazione, ad ogni dipendente viene fornita una tessera (badge) opportunamente codificata. Questo viene associato nell’anagrafica di Infos in modo che, al transito di quella tessera sui terminali di rilevazione, venga associato il numero alla persona e scritto l’ora di transito nel proprio cartellino. In caso di smarrimento o rottura del badge basta cambiare il codice badge in anagrafica, senza il rischio di perdere alcun dato.

Sì. Esiste la possibilità di stampare sia il classico cartellino timbrature, sia il foglio presenze opportunamente vidimato, oppure utilizzando il logo dell’INAIL della sede di competenza dell’azienda. Dal 01/01/2009, in occasione dell’avvento del Libro Unico del Lavoro, bisogna accordarsi con il proprio studio o programma paghe per questo tipo di stampe.

Si possono esportare i dati elaborati verso il programma paghe del consulente del lavoro, tramite un file testo opportunamente configurato, ottenendo semplificazione delle procedure, correttezza nel trasferimento dei dati, velocità di creazione del cedolino e del libro unico del lavoro, riduzione drastica degli errori e dei tempi.

Sì, si possono ottenere riepiloghi e statistiche legate alla anagrafica, quali storico del dipendente, posizioni, note, conoscenze e competenze possedute, centri di costo, posizione attuale, scadenze visite mediche da svolgere e svolte, ed una serie di report opportunamente costruiti per riepiloghi assenze, presenze, straordinari.

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